La placca batterica è la principale responsabile delle malattie dentarie: la carie e la paradontite. I batteri presenti nel cavo orale, se non rimossi con la quotidiana igiene orale, possono moltiplicarsi e trasformarsi in placca batterica, che aderendo ai denti possono causare sia una progressiva demineralizzazione dello smalto dentario (carie) che un’iniziale infiammazione dei tessuti gengivali (gengivite) . La placca batterica tende a calcificarsi sulle superfici dentali trasformandosi in TARTARO, che a differenza della placca, non può più essere rimosso con il semplice spazzolamento dentario.. La persistenza della placca batterica sulla superficie dei denti a causa di una insufficiente o scorretta igiene, nel tempo rende la carie sempre più destruente e l’infiammazione delle gengive cronica e stabile, con sua evoluzione in parodontite.
La carie dentale è una delle più frequenti cause della perdita dei denti nei bambini e giovani adulti ; dopo i 35 anni, la più frequente causa di perdita dei denti è la parodontite. .Nella parodontite si ha una periodica ma progressiva perdita del tessuto di sostegno del dente (osso alveolare e legamento periodontale) che se non trattata per tempo porta alla perdita del dente. La parodontite era nota anche come “piorrea”, termine improprio che si riferiva a casi gravi in cui il pus usciva dalle gengive.
E’ praticata all’interno dello Studio Odontoiatrico del dott. Marco Longheu di Milano con personale qualificato seguendo precisi protocolli sanitari in una sala adeguata ai più alti standard di igiene e sterilità.
Tutti i pazienti destinati ad interventi di chirurgia orale vengono preventivamente sottoposti a sedute di igiene orale professionali e guidati nella successiva cura domiciliare in maniera da permettere un’intervento su un tessuto gengivale sano e privo di infiammazione che potrebbe compromettere la riuscita dell’intervento stesso e complicarne il decorso.
Il Dott. Marco Longheu e il suo staff hanno l’ambizione di essere considerati ‘il dentista di fiducia’, punto di riferimento per l’intera famiglia, compiendo con il paziente un percorso di cura dentale a lungo termine che, negli anni, possa salvaguardare la salute dei denti anche, con una costante aspetto di prevenzione.
Lo Studio Odontoiatrico del dott. Marco Longheu si occupa anche di:
Correggere malocclusioni mediante apparecchi
Correggere malocclusioni mediante apparecchi
Contattaci per fissare un prima visita diagnostica, preventivo gratuito o seduta di pulizia ed igiene dentale.